Home

Stampa

Festa Paesana del Centro Sociale

Scritto da Mauro Zampolini. Postato in Non categorizzato

asy volantino 6-2012

Il 30 giugno e il 1 luglio si terrà una festa paesana organizzata dal centro sociale. La festa prevede la cena sociale e una tombolata finale la sera del 30 giungno. Collegata all'evento ci sarà una mostra fotografica dove si ripercorrerà la storia del paese attraverso le immagini fotografiche.

Questa esposizione di foto rappresenta un’anteprima di quello che potrebbe diventare un progetto per il recupero della memoria storica di Belfiore.
Le prime foto, del 1975 furono materia della prima mostra “Belfiore Forma e Vita” dove come gruppo di giovani del paese esponemmo foto contemporanee e foto storiche che ricevemmo da alcuni abitanti del paese. Dopo la mostra continuammo a fare le foto e gradualmente abbiamo costituito un bell’archivio dell’epoca.
Il mio archivio fotografico della seconda metà degli anni settanta è di 7000 foto in bianco e nero e 3000 di diapositive. Solo una parte di queste racconta di Belfiore della sua vita e delle sue forme paesaggistiche e architettoniche. Ora quest’archivio vorrei facesse parte di un più vasto archivio documentale insieme ai documenti e foto che provengono da:

  • il vecchio asilo di Belfiore “il Giardino dell’Infanzia” che fu costituito nel 1869.
  • I documenti importanti che sono reperibili nella biblioteca di Foligno
  • i documenti dell’archivio Diocesano.

Domenica ci sarà anche, presso il parco dell'altolina, la festa della natura organizzata dal salone di Bellezza Asy. Ci saranno espositori di prodotti naturali, artisti di strada ed escursioni presso il Parco dell'altolina. Un trenino collegherà il centro di Belfiore all'altolina, 1 km e mezzo di strada.

Inaugurazione scale della chiesa e monumento

Invalid RSS link or you're not allowed to read this Picasa gallery or album.

Belfiore antico

Invalid RSS link or you're not allowed to read this Picasa gallery or album.