Stampa

Belfiore forma e vita

Scritto da Super User. Postato in Mostra Fotografica

Il 30 giugno e il 1 lugio 2012 abbiamo esposto a Belfiore alcune foto storiche di belfiore.

Questa esposizione di foto rappresenta un’anteprima di quello che potrebbe diventare un progetto per il recupero della memoria storica di Belfiore.
Le prime foto, del 1975 furono materia della prima mostra “Belfiore Forma e Vita” dove come gruppo di giovani del paese esponemmo foto contemporanee e foto storiche che ricevemmo da alcuni abitanti del paese. Dopo la mostra continuammo a fare le foto e gradualmente abbiamo costituito un bell’archivio dell’epoca.
Il mio archivio fotografico della seconda metà degli anni settanta è di 7000 foto in bianco e nero e 3000 di diapositive. Solo una parte di queste racconta di Belfiore della sua vita e delle sue forme paesaggistiche e architettoniche. Ora quest’archivio vorrei facesse parte di un più vasto archivio documentale insieme ai documenti e foto che provengono da:
il vecchio asilo di Belfiore “il Giardino dell’Infanzia” che fu costituito nel 1869.
I documenti importanti che sono reperibili nella biblioteca di Foligno
i documenti dell’archivio Diocesano.
Siamo sicuri che molti documenti o foto del passato sono reperibili anche presso i cittadini di Belfiore. Sarebbe bello e importante che tutto questo patrimonio documentale potesse essere raccolto in un archivio storico di Belfiore e auspicabilmente esposto in qualche sala pubblica del paese in modo permanente.
Per far questo oggi vorremmo lanciare l’idea di costituire una:

Casa della Memoria

dove raccogliere tutto ciò che riguarda la storia di Belfiore e alla quale chiediamo di contribuire a chi possiede documenti e foto del passato. Tutto questo verrà fotocopiato lasciando l’originale a chi lo possiede ma permettendo a tutti di fruire documento storico.
Per contribuire contattare Annamaria Ferroni direttamente o all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Mauro Zampolini all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La banca della memoria ha già iniziato a funzionare attraverso un sito internet www.belfioreformaevita.org dove troverete sempre più informazioni sulla storia, sui fatti e sugli eventi di Belfiore. Tutto ciò che sarà condiviso potrà essere consultato in questo sito.

Un caro saluto
Mauro Zampolini